True metallic METAL
Con True Metallic Metal si intende la tecnica che prevede l'uso di colori metallizzati per dipingere parti del modello. Si considerano colori metallizzati quelli che nella miscela presentano pigmenti metallizzati.Con True Metallic Metal (TMM) si intende la tecnica che prevede l’uso di colori metallizzati per dipingere parti del modello. Si considerano colori metallizzati quelli che nella miscela presentano pigmenti metallizzati.
I colori metallizzati sono quasi sempre la scelta più giusta quando si desidera ottenere in velocità un risultato d’effetto. È infatti la scelta ottimale per quanto riguarda le miniature da gioco, quelle piccole, o sulle quali si decide di dipingere in velocità. La grande comodità di utilizzo dei colori metallizati già pronti li rende la scelta preferita di molti, dato che in pochi passaggi permette di ottenere un risultato davvero d’effetto. Inoltre, dato che questi colori riflettono realmente la luce che li circonda, sono la scelta preferita (e spesso l’unica considerata) dai pittori di modellismo storico, per via dell’effetto realistico dato da questi colori. La resa fotografica invece non è pienamente controllabile dato che i riflessi varieranno in base al posizionamento di luci e modello.
Per questo tipo di tecnica è consigliabile usare pennelli sintetici o di qualità mediocre, dato che le pigmenti metallizzati tendono ad essere molto persistenti tra le setole. Per questo è meglio evitare di utilizzare i migliori di cui si dispone, lasciando quelli in setola naturale per le sfumature, e prediligendo pennelli di seconda categoria.
In ogni caso, per evitare che si creino grossi residui o incrostrazioni impossibili da eliminare, è consigliabile sciacquare il pennello frequentemente durante l’utilizzo dei colori metallizzati, e un lavaggio molto approfondito, con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, da fare a fine sessione.
A differenza dei colori classici, che potrebbero aver bisogno di una leggera diluizione in base all’utilizzo, i colori metallizzati non vanno diluiti. L’acqua potrebbe infatti diluire il rapporto tra pigmento metallizzato e medium, e rendere l’effetto finale meno efficace.
Per questo è meglio utilizzare mini tavolozze o piattini in plastica, o meglio ancora in acciaio inox per evitare che l’umidità che si forma chiudendo la wet palette, o che passa attraverso fogli sottili, rovini la compattezza del colore.
Le marche migliori garantiscono una buona quantità di pigmento metallizzato all’interno della miscela, per evitare lo sgradevole effetto glitter, che si ottiene quanto ci sono pochi pigmenti dispersi nel medium.
Quando non si dispone di una grande varietà di colori metallizzati, il mio consiglio è quello di creare dei mix con i colori classici più scuri, quali blu o nero, nel caso dell’argento, e di marrone o nero nel caso dell’oro, per creare versioni più scure e meno metallizzate che fungeranno da colori in ombra, per poi utilizzare quelli a disposizione per tirare fuori i volumi. Un’ottima abbinata è anche colori metallizzati e lavature o inchiostri colorati, che sono in grado di creare nuove tonalità in un attimo.
alcune tipologie
Metallizzati già pronti
Sul mercato si trovano molte marche che propongono colori metallizzati già pronti all’uso, sicuramente i più comodi da usare. È indispensabile shackerarli bene prima di usarli e non diluirli mai con acqua o altro, per non rovinare il rapporto tra pigmento e medium.
Metallizzati "asciutti"
Chi conosce i colori Citadel sa che esiste tutta una linea di colori Dry, ovvero asciutti, pensati per facilitare il Dry Brush. Di questa linea esistono anche alcuni metallizzati, che possono essere usati per mettere in evidenza i volumi degli oggetti in metallo.
Pigmenti in polvere
Per un controllo totale del risultato, esistono in commercio i pigmenti metallizzati in polvere, venduti serparatamente dal medium. Se si è alla ricerca di un effetto quasi placcato, difficile da ottenere con i colori già pronti, questi sono la scelta giusta, anche se sono meno pratici da usare. Possono essere usati anche solo come polvere, da fissare poi correttamente.
Effetto cromato
Un’ulteriore versione di questi colori metallizati è l’effetto cromato, un colore già pronto, a base alcool e non acqua, che garantisce un effetto spettacolare, ma certo non applicabile ad ogni modello o situazione. Attenzione a usarlo con pennelli adatti e a non mischiarlo con acqua.
video dedicati
Qui trovi alcuni dei video che ho realizzato riguardo ai colori metallizzati, con prove e recensioni di alcuni prodotti specifici, o consigli pratici per l’utilizzo delle tecniche di qui abbiamo parlato.