dry brush

Il Drybrush è una tecnica che prevede l'utilizzo di un pennello a setole piatte, e il colore secco (da qui deriva il nome drybrush), che permette di mettere in evidenza le texture e tutte le parti in rilievo di una miniatura molto velocemente.

Il Drybrush è una tecnica che prevede l’utilizzo di un pennello a setole piatte, e il colore secco (da cui deriva il nome drybrush), che permette di mettere in evidenza le texture e tutte le parti in rilievo di una miniatura molto velocemente.

 Si può definire una tecnica veloce, che aiuta ad ottenere in poche fasi un risultato, ma che allo stesso tempo lascia un effetto sporco e irregolare, a volte anche nelle zone adiacenti a quelle interessate, quindi è da valutare con attenzione se utilizzarla o meno. Se si preme troppo con il pennello può lasciare una sgradevole polverina che si deposita sul resto del modello ed è diffile (se non impossibile) da eliminare completamente. Personalmente consiglio di usarla sulle miniature solo laddove ci siano superfici con texture molto nette, e di lasciarla invece come ultima opzione per armature con parti morbide, mantelli o carnagioni, tutte superfici che richiedono un’attenzione e una dolcezza nel tratto molto diversa. 

Per questo tipo di tecnica sono consigliati i pennelli piatti e larghi, di diverse grandezze in base al tipo di utilizzo, ma anche i pennelli rotondi e morbidi da make-up sono ottimi, e spesso più performanti per la maggior quantità di setole. Sono pennelli soggetti a molta usura, sia per i movimenti ai quali sono soggette le setole, sia per la pulizia piuttosto difficile del colore residuo.

Se per la pittura “classica” i pennelli di qualità sono necessari, in questo caso è da valutare bene se preferire pennelli “da battaglia”, da cambiare con più frequenza, o pennelli più costosi, come gli Artis Opus dedicati al Dry Brush, con i quali però bisognerà avere molta più accortezza nell’usarli e nel mantenerli.

Come regola generale, dato che si usa come passaggio nella superficie dei modelli, si fa con colori chiari, e mai più scuri del colore sottostante.

Come accennato all’inizio, si può fare con qualsiasi colore, a patto di eliminare sempre il grosso del prodotto dalle setole. Non si è affatto obbligati ad utilizzare i colori Citadel venduti come Dry, che sembrano gli unici adatti. Semplicemente la loro consistenza gelatinosa e grumosa fa resistenza sotto alle setole, nel momento in cui si raccoglie un po’ di colore, e questo permette di affondare meno le setole, e avere poi meno prodotto da scaricare. Meglio comunque evitare di usare colori troppo liquidi, shade o inchiostri per realizzare questa tecnica. 

per eseguirla

Utilizzare colore del tipo dry (più solido e gelatinoso) oppure colore “normale” che sarà da eliminare con più attenzione dal pennello.

Intingere appena la punte delle setole, e poi eliminare gran parte del colore sfregando il pennello su un foglio di carta assorbente. Quando sembrerà di non avere più colore sulle setole, sarà il momento giusto per utilizzarlo sulla miniatura.

A quel punto sfregare il pennello leggermente, passando sulla sezione desiderata così che rimanga un alone di colore leggero e irregolare sulle zone in rilievo. È importantissimo che il colore sottostante (e l’eventuale shade) siano asciuttissimi prima di effettuare questa operazione, o si creerà un effetto davvero sgradevole. 

NOTE: la fase in cui si scarica il colore dal pennello non è da trascurare, ma anzi è molto importante.  Farla con attenzione ed eliminare gran parte del colore ci permette di evitare che sul modello si creino spiacevoli righe e che si colori più del voluto.

possibili utilizzi

Oggetti con spigoli vivi

Su mezzi di trasporto militari, o oggetti dalle forme spigolese, il dry brush permette di metterne in evidenza velocemente gli spigoli vivi, i bulloni e creare effetto rovinato sulla superficie.

Statue

Base grigia, shade scuro lasciato asciugare perfettamente, drybrush bianco, avorio o grigio chiaro, permette di creare velocemente l’effetto irregolare della roccia.

Basette e terreni

Basette sulle quali è presente un terreno molto texturizzato, o sulle quali è stato creato tramite materiali da imbasettamento, possono essere messe ancor più in risalto con il dry brush, a patto che il materiale sotto sia perfettamente asciutto.

Effetto pelo

Su modelli di animali come lupi o orsi o mantelli pelosi, con texture molto marcata, il drybrush permette di accentuare subito tali texture. Si può dosarne l’intensità in alcune zone per creare tonalità diverse di pelo.

error: Contenuto protetto !!