glossario

Orientarsi tra le tante tecniche che si scoprono non sempre è facile e intuitivo. Se vuoi approfondire la terminologia, qui sotto trovi un breve glossario che rimanda ad ognuna delle pagine di approfondimento che ho creato.  

dry brush

Il Dry Brush è una tecnica di pittura veloce che permette di mettere in evidenza subito i volumi e le texture del modello. Si utilizzano colori e pennello asciutti, scaricando gran parte del colore su carta assorbente, in modo che sfregando leggermente le setole sul modello, vengano evidenziati solo i punti in rilievo. Solitamente si utilizza con colori chiari o metallizzati, e permette una buona varietà di effetti. 

weathering

Con Weathering si intende una varietà di tecniche che puntano a ricreare sul modello gli effetti causati dai fenomeni atmosferici, dai quali prende il nome. Si possono realizzare con semplici colori e pennello, oppure utilizzando prodotti appositi, che riescono a ricreare anche un effetto tridimensionale più verosimile. Rientrano in questa tecnica l’effetto della ruggine e l’ossido, graffi e ammaccature, ma anche polvere, fango incrostato e molto altro.

tmm (true metallic metal)

Con True Metallic Metal (abbreviato TMM) si intende dipingere le parti di metallo su un modello utilizzando i colori metallizzati, ovvero quelli che nella miscela comprendono pigmenti metallizzati. La brillantezza regalata da questi colori è molto gradita da chi cerca una pittura da gioco ma anche d’impatto, e dai pittori di modellismo storico che ne apprezzano il realismo sotto l’influenza della luce. Esistono prodotti in polvere da comporre al momento, e a base alcool, ma i più usati sono quelli già pronti, di cui esiste una grande varietà di colori. 

nmm (non metallic metal)

Il Non Metallic Metal (abbreviato NMM) è una tecnica che permette di ricreare l’effetto del metallo colpito dalla luce, senza utilizzare i colori metallizzati. Al loro posto vengono utilizzate scale cromatiche di colori chiari e scuri che se posizionati nei punti giusti vanno a creare visivamente questo effetto. È la migliore se si desidera un perfetto controllo della resa fotografica del modello, meno se si cerca un effetto realistico e verosimile da tutte le angolazioni. 

il primer

Il primer è un passaggio essenziale per preparare il modello alla pittura. A volte lo si sottovaluta, ma in realtà dalla sua buona riuscita dipende anche un buon risultato pittorico finale. Esistono moltissimi prodotti e tecniche per realizzarlo, dal classico monocromatico nero, al pratico zenitale, ai più stravaganti colorati. Ognuna di queste tipologie ha un utilizzo diverso e un’applicazione più congeniale con la quale eseguirla, tra pennello, bomboletta ed aerografo. 

error: Contenuto protetto !!