Chi sono
Se vuoi sapere qualcosa in più di me, qui puoi trovare qualche informazione sul percorso che mi ha portato a diventare una pittrice freelance di miniature e una Content Creator, e quali sono i miei obiettivi per questo progetto.CHIARA GRASSI
Fin dall’infanzia ho sempre coltivato la mia vena artistica, sperimentando con molti hobby creativi, come la pittura su tela e il fimo. Ho continuato e sviluppato questa mia passione negli anni del liceo artistico. Purtroppo non sono riuscita a trasformarla in un lavoro, lavorando per circa 10 anni nel settore del commercio al dettaglio.
Nel 2018 scopro il mondo dei giochi da tavolo e quasi per gioco comincio a dipingere alcune miniature. Da quel momento non ho più smesso, condividendo i risultati ottenuti sui social, e cominciando a ricevere le prime richieste di commissione.
Sul fronte lavorativo le cose non stavano andando bene, sballottata da un negozio all’altro e per niente padrona del mio tempo. Questo aspetto, le sempre crescenti richieste di commissioni, e la grande fiducia dimostrata dal mio compagno e dai miei famigliari nei miei confronti, mi hanno convinta a mollare tutto e fare della pittura il mio lavoro a tempo pieno. Ecco che nasce il progetto Kiki’s Miniatures Mania.
Da ormai un paio d’anni non si tratta più solo di lavori su commissione, ma anche realizzazione video, live streaming di pittura, collaborazioni, corsi dal vivo e lezioni online, e non potrei essere più felice e soddisfatta del mio percorso. Non vedo l’ora di vedere cosa mi riserverà questo bellissimo viaggio.
KIKI’S MINIATURES MANIA
Quando ho iniziato a dipingere miniature ho faticato a trovare contenuti in italiano accessibili ed esplicativi. Per questo, accumulando sempre più esperienza da autodidatta, ho deciso di creare io stessa dei video che potessero essere d’aiuto a chi era in cerca di consigli. In Italia la pittura delle miniature è ancora poco diffusa rispetto all’estero, sopratutto tra il pubblico femminile, e spero con i miei contenuti di renderlo più accessibile e coinvolgere sempre più persone.
YouTube è una piattaforma utile ma molto dispersiva, quindi per creare una community in cui gli appassionati potessero conoscersi e aiutarsi fra loro, ho creato un server Discord e un canale Twitch. Trovi altre informazioni riguardo a queste piattaforme nella pagina Home.
LA MIA PITTURA
Dopo molto tempo passato a dipingere solo miniature di giochi da tavolo, ho cominciato ad approcciarmi ad altre tipologie di modelli, come i 75 mm e i mezzibusti. Ognuna di queste tipologie è in grado di insegnarci qualcosa, informazioni utili da sfruttare al meglio anche tornando a soggetti più piccoli o meno complessi.
I miei preferiti sono ben presto diventati i mezzibusti, dove il protagonista è al centro della scena, Il focus del soggetto è il viso, e nulla può nasconderlo.
Trovo particolarmente interessanti da studiare anche gli effetti di luce e ombra, per creare atmosfere particolari nelle quali immergere il soggetto, così come la resa di materiali e texture.
Dato che per me dipingere è come donare una vita ai modelli, do molta importanza alla valorizzazione dei dettagli, cercando di contestualizzare colori e scelte stilistiche. Per questo nella gallery non troverai grandi eserciti, ma piuttosto progetti più piccoli incentrati sulla qualità e la cura del dettaglio.
Credo che la voglia di migliorarsi continuamente e la curiosità siano necessarie per progredire nella pittura, e ogni giorno cerco di trasmettere questa curiosità a chi mi guarda e segue con interesse i miei contenuti.